Regolamento

AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO

COMMISSIONE NAZIONALE MANIFESTAZIONI AUTO

REGOLAMENTO PARTICOLARE TIPO

Manifestazioni Turistiche/Culturali Rievocative con Prove di abilità (Strumentazione libera)

ART. 15.1 PROGRAMMA

Il Club organizzatore: VETERAN CAR CLUB PANORMUS federato A.S.I., indice e organizza, nei giorni 14-15-16-17-18 Maggio 2025 un evento per Auto storiche denominato:

XXXIV Rievocazione Storica GIRO DI SICILIA – XLIV LA SICILIA DEI FLORIO

Direttore della Manifestazione ____________________ Segretario della Manifestazione ___________________

Art. 15.2 ITINERARIO

Le manifestazioni ASI sono di tipologia turistico/culturale e si snodano lungo percorsi (turistico/culturali) che hanno itinerari consigliati. I trasferimenti tra le località che si trovano lungo l’itinerario devono essere percorsi in osservanza delle norme del Codice della strada e non sono sottoposti a controllo dei tempi di percorrenza.

Lungo l’itinerario, quando previsto, i partecipanti potranno trovare alcuni tratti destinati al facoltativo svolgimento delle prove di regolarità (abilità) a carattere ludico-ricreativo nelle quali la velocità dei mezzi non dovrà superare i 40 Km/h (art.9 c.3 C.d.s.).
L’itinerario della manifestazione avrà una lunghezza complessiva di Km 900 circa e sarà descritto nella cartografia allegata al presente regolamento, di cui fa parte integrante assieme al programma completo. Per poter seguire l’itinerario viene adottato un Road-Book che verrà consegnato ai partecipanti alle verifiche. Nell’ambito dell’evento saranno favorite le visite ai musei e a monumenti di rilevanza storica e la partecipazione a convegni, tavole rotonde e dibattiti su argomenti culturali. La parte culturale dell’evento dovrà essere opportunamente valorizzata nel materiale pubblicitario; si consiglia vivamente l’adozione di un cartello indicante le caratteristiche peculiari di ogni veicolo da esporre sullo stesso durante tutta la durata della manifestazione. L’itinerario consigliato sarà suddiviso in settori al termine dei quali potrà essere previsto un Controllo a Timbro allo scopo di consentire all’organizzazione il controllo di transito dei partecipanti: il mancato rispetto del Controllo a Timbro da parte dell’equipaggio potrà comportare un richiamo da parte dell’organizzatore.

Art. 15.3 COMITATO D’ONORE

Presidente: _______________________ Componenti: _____________________

Art. 15.4 COMITATO ORGANIZZATORE

Presidente:_______________________ Componenti:_____________________  _____________________  _____________________  _____________________  _____________________  _____________________  _____________________  ____________________ Sede: Palermo – Via Sandro Botticelli, 15

Art. 15.5 VETTURE

Le vetture saranno suddivise nelle seguenti classi (periodi):

Requisiti di ammissione vetture

In conformità con quanto previsto dall’art. 9 c. 3 del Cds e dalla Circolare del MIMS emessa tutti gli anni, vi prenderanno parte esclusivamente i veicoli di interesse storico collezionistico di cui all’art. 60 del Cds. Le vetture devono essere munite dei seguenti documenti in corso di validità:

  • C.R.S. o ADS (rilasciato in data antecedente il 19 marzo 2010) in combinazione con il Certificato di Identità o con Permesso temporaneo di Partecipazione.
  • Carta d’Identità F.I.V.A. (in caso di eventi iscritti a Calendario Internazionale FIVA o per conduttori stranieri). Tale documento può essere utilizzato dai partecipanti italiani per prendere parte a manifestazioni internazionali a calendario F.I.V.A. che si svolgono all’estero.

Ad un veicolo, dotato di CRS (o in alternativa ADS rilasciato prima del 19 marzo 2010) e privo di “Certificato di Identità ASI” o “Permesso di Partecipazione rilasciato da ASI”, se ammesso ad una manifestazione con prove di abilità, sarà applicato un coefficiente x 3,000.

Polizza Assicurativa e Targhe

Non sono ammesse alla manifestazione vetture non coperte da polizza assicurativa RCA e le vetture con targa “prova” o con targa difforme alla Carta di Circolazione.

Art. 15.6 CONDUTTORI-NAVIGATORI

  • Per ogni vettura può essere iscritto un equipaggio formato da una o due persone di cui una come conduttore e una come passeggero (anche minorenne)
  • A bordo della vettura potranno essere ammessi altri passeggeri fino al limite previsto nella carta di circolazione.
  • Il conduttore dovrà essere in possesso di patente di guida e titolare di tessera ASI in corso di validità.
  • Per i conduttori, soci di club esteri riconosciuti dalla FIVA, non è obbligatoria la titolarità della tessera ASI.

Al navigatore e ai passeggeri è fatto divieto di condurre la vettura durante i rilevamenti di passaggio.

Art. 15.7 COMPORTAMENTO

Durante tutto l’itinerario della manifestazione i conduttori dovranno rispettare tutte le norme di circolazione e le disposizioni impartite dal Delegato Nazionale Manifestazioni e avere una condotta di guida cosciente e prudente. In caso di ostruzioni stradali o altri casi di forza maggiore verificatisi prima della partenza, l’itinerario potrà essere modificato.

Art. 15.8 PROVE DI ABILITA’

Le manifestazioni ASI sono di tipologia turistico/culturale e si snodano lungo itinerari (turistico/culturali) consigliati. I trasferimenti tra le località che si trovano lungo l’itinerari (turistico/culturali) consigliati. I trasferimenti tra le località devono essere percorsi in osservanza delle norme del Codice della strada e non sono sottoposti a controllo dei tempi di percorrenza.

Lungo l’itinerario, quando previsto, i partecipanti potranno trovare alcuni tratti destinati al facoltativo svolgimento di prove di regolarità (abilità) a carattere ludico-ricreativo nelle quali la velocità dei mezzi non dovrà superare i 40 Km/h (art. 9 c. 3 C.d.s.).

Ad un veicolo, dotato di CRS (o in alternativa ADS rilasciato prima del 19 marzo 2010) e privo di “Certificato di Identità ASI” o “Permesso di Partecipazione rilasciato da ASI”, se ammesso ad una manifestazione con prove di abilità, sarà applicato un coefficiente x 3,000.

Il numero delle prove di abilità facoltative cronometrate previste sarà liberamente definito dall’organizzazione in accordo con il servizio di cronometraggio e non potrà essere inferiore a 30.

Le prove potranno singole, contigue, a media imposta. Il rilevamento dei tempi di passaggio sarà: al centesimo di secondo nelle prove cronometrate, al secondo (manuale) nelle prove a media imposta (situato entro 100 m da un simbolo del road-book).

Per la compilazione delle premiazioni saranno utilizzati i coefficienti di rivalutazione A.S.I. (x 1, anno di costruzione – x 1, anno di costruzione – 0,10 nel caso di giovani (conducente) che non abbiano ancora compiuto 31 anni.

Art. 15.9 ISCRIZIONI

Le iscrizioni, da inviare a contact@girodisicilia.it, ctf@girodisicilia.it saranno aperte il 02/01/2025 e saranno chiuse alle ore 20:00 del 31/03/2025.

Le domande d’iscrizione dovranno essere accompagnate dalla quota di partecipazione.

Il Comitato Organizzatore può respingere, senza darne giustificazione, qualsiasi domanda di iscrizione. Nel caso di respingimento dell’iscrizione, il Comitato Organizzatore, nel darne tempestiva comunicazione al concorrente, dovrà contestualmente restituire la quota di partecipazione versata. Ad esclusione di quanto sopra indicato, non è mai prevista la restituzione della quota di partecipazione.

Art. 15.10 VERIFICHE

I conduttori dovranno presentarsi nella seguente località PALERMO, nella data e orario previsti dal programma, per l’espletamento del controllo dei documenti di ammissione sia personali che delle vetture.

Art. 15.11 CRONOMETRAGGIO

Il servizio di rilevamento dei passaggi sarà effettuato da: ___________________

Art. 15.12 OBBLIGHI DEI CONDUTTORI

Durante tutto il percorso della manifestazione i conduttori dovranno rispettare tutte le norme del C.d.S. e le disposizioni impartite dal Delegato Nazionale Manifestazioni. Inoltre, durante le prove di abilità facoltative i conduttori non dovranno:

  •  Arrestare la vettura
  • Indietreggiare
  • Invertire la marcia
  • Ostacolare in qualsiasi modo gli altri equipaggi nelle zone di controllo individuate dai cartelli di inizio e di fine controllo
  • Aprire le portiere
  • Sporgersi dal finestrino della vettura.
  • Installare ogni sporgenza non prevista dal Costruttore applicata alla carrozzeria (i cosiddetti mirini di plastica o metallo) che deturpi l’immagine della vettura, ma è consentita (anche se sconsigliata) l’apposizione di un segnale di riferimento sulla carrozzeria tramite non più di due segmenti di nastro adesivo della lunghezza massima di cm 10 l’uno.
  • Effettuare ricognizioni o sopralluoghi che possano ostacolare il corretto allestimento e svolgimento della prova
  • E’ fatto obbligo ai partecipanti alle Manifestazioni iscritte a Calendario di esporre in modo visibile la Targa di Omologazione A.S.I. in metallo.

L’inosservanza dei divieti elencati nei punti precedenti comporterà, da parte dei Delegati Manifestazioni Auto, l’adozione di provvedimenti disciplinari graduati (dall’ammonizione a 500 penalità) in base alla gravità e alla rilevanza della trasgressione, fino all’esclusione dalla Manifestazione e dalla classifica.

Art. 15.13 STRUMENTI DI MISURAZIONE E RILEVAMENTO TEMPI

  • 15.13.1 Nelle manifestazioni Turistico/Culturali con prove di abilità a strumentazione libera ai partecipanti è concesso l’utilizzo di cronometri e strumenti di misurazione delle distanze senza alcuna limitazione.

Art. 15.14 PENALITA’

Penalità ed altri provvedimenti:

Rilevamenti di passaggio
per ogni 1/100 di secondo di anticipo o ritardo: 1 penalità con un max di 300

Fermo ruota (arresto della vettura in Zona di controllo): 10 penalità con un max di 300

Transito di rilevamento con finestrini chiusi: da 100 a 500 penalità all’esclusione

Prova di abilità non disputata (Vettura non transitata in ingresso e uscita)

Controllo Timbro mancato visto: dall’ammonizione a 500 penalità

Tabella di marcia (Alterazione e/o mancata restituzione) esclusione dalla classifica

Comportamento antisportivo
e/o danneggiamento ad altri partecipanti: dall’ammonizione all’esclusione della manifestazione

Cronometri non conformi al regolamento: all’esclusione della manifestazione

 

Art. 15.15 DISPOSIZIONI GENERALI

Per il fatto stesso dell’iscrizione alla manifestazione, il partecipante dichiara per sé e per i propri conduttori, passeggeri, dipendenti e incaricati:

15.15.1 di riconoscere e accettare il Regolamento Manifestazioni dell’A.S.I. (e sue norme integrative) ed il presente Regolamento tipo, impegnandosi a rispettarlo e a farlo rispettare;

15.15.2 di impegnarsi a risolvere qualsiasi controversia per fatti derivanti dall’Organizzatore e dallo svolgimento della manifestazione, mediante i meccanismi e i metodi di soluzione predisposti dall’A.S.I., rinunciando ad adire altre autorità che non siano quelle sportive per la tutela dei suoi diritti e interessi, e di quelli dei propri conduttori, navigatori, dipendenti e incaricati.

15.15.3 di sollevare l’A.S.I., l’Organizzatore e tutte le persone addette all’organizzazione della manifestazione da ogni responsabilità circa eventuali danni occorsi a cose, ad esso concorrente, suoi conduttori, passeggeri, dipendenti e incaricati o cose, oppure prodotti o causati a terzi o cose da esso concorrente, suoi conduttori, navigatori, dipendenti o incaricati

15.15.4 di assumersi la responsabilità di eventuali danni prodotti o causati a terzi o a cose di terzi da esso partecipante, dai suoi passeggeri, dipendenti e incaricati.

Art. 15.16 ALLEGATI

I seguenti allegati faranno parte integrante del presente Regolamento Particolare Tipo:

1. cartografia dell’itinerario
2. programma completo della Manifestazione 3. tabella delle distanze e dei tempi
4. planimetria delle prove (non in linea)

Art. 15.17 GIUDICE UNICO

II Giudice Unico è il Delegato Nazionale Manifestazioni e sarà il solo a prendere qualsiasi decisione dopo aver comunque consultato il Responsabile della Manifestazione. Tutto andrà verbalizzato. Le decisioni del Delegato della CNMA sono definitive e inappellabili.

DISPOSIZIONI GENERALI

Ciascun partecipante dichiara per sé e per i propri conduttori, passeggeri, mandanti od incaricati, di conoscere ed accettare le disposizioni del regolamento della manifestazione e dichiara altresì di rinunciare a ricorrere, per qualsiasi motivo, ad arbitrio Tribunali per fatti derivanti dall’organizzazione ed allo svolgimento della Manifestazione. Dichiara, inoltre, di ritenere sollevati gli Enti Organizzatori e patrocinanti della manifestazione : l’A.S.I., la F.I.V.A., nonché gli Enti proprietari e gestori delle strade percorse, come pure il Comitato Organizzatore e tutte le persone addette all’organizzazione, ai suoi passeggeri, ai suoi dipendenti, alle sue cose etc. oppure prodotti o causati a terzi da esso partecipante, suoi conduttori, suoi passeggeri, suoi dipendenti e sue cose.

Non perderti le news!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su eventi e novità riguardanti il Giro di Sicilia

Promettiamo che non invieremo mai spam! Dai un'occhiata alla nostra Informativa sulla privacy per maggiori informazioni.

Non perderti le news!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su eventi e novità riguardanti il Giro di Sicilia

Promettiamo che non invieremo mai spam! Dai un'occhiata alla nostra Informativa sulla privacy per maggiori informazioni.